Per poter partecipare alle Manifestazioni Ornitologiche su tutto il territorio nazionale, occorre che gli uccelli abbiano alla propria zampina un anellino inamovibile che riporta i dati dell'allevatore. Questo vale per tutti i tipi di Canarini e tutti quegli uccelli non protetti da leggi che riguardano la fauna autoctona (Cardellini, Verzellini, Verdoni, Fringuelli ecc.) ed esotica meglio conosciuta come in elenco CITES (pappagalli, ed altro).
Per queste ultime due categorie l'inanellamento è obbligatorio a prescindere della loro partecipazione alle mostre ornitologiche per dimostrare l'avvenuta nascita in cattività lecita ma regolamentata, rispetto a quella vietata del prelievo in natura. Le scritte che vedremo incise su di ogni anellino sono: una sigla (quattro fra lettere e numeri) detto R.N.A. (Registro Nazionale Allevatori) e riportata nell'anellino insieme all'anno di nascita del soggetto, un numero progressivo ed il codice del diametro che varia naturalmente in funzione della specie a cui va infilato.
L'anellino viene imposto ai vari volatili, quando hanno pochi giorni di vita e comunque variabile da specie a specie, in modo che con la crescita dell'uccello non possa più essere rimosso da alcuno. Attraverso esso, sarà così possibile risalire all'allevatore, ma anche può costituire un elemento imprescindibile per seguire le varie linee di discendenza del proprio allevamento, magari associando un registro ove annotare tutte le caratteristiche peculiari del soggetto.
In pratica si realizza un vero e proprio albero genealogico da cui attingere, di volta in volta, notizie utili per futuri ed adeguati accoppiamenti o qualsiasi altra notizia utile alla sua corretta identificazione feno-genotipica. Gli anellini, sono disponibili in alluminio colorato, duralluminio colorato ed in acciaio, a seconda del tipo di uccello che li deve ricevere e possono essere ottenuti solo attraverso l'iscrizione ad una delle oltre duecento Associazioni aderenti alla F.O.I. Onlus come l’Associazione Ornitologica Trinacria Onlus di Palermo.
Ovviamente per ogni razza di uccello è previsto un anello con diametro appropriato, perché la condizione essenziale è che questi anellini, come abbiamo già detto, siano inamovibili e quindi avranno vari diametri. Per tutti coloro che non volessero iscriversi alla F.O.I. ma hanno l'obbligo di anellare i soggetti nati nel proprio allevamento (vedi quelle specie incluse in elenchi per cui è indispensabile un marcaggio) possono marcare i pulli con anellini del commercio disponibili in alcuni negozi specializzati. Sempre in questo ambito, per i soggetti di grossa taglia, come i grandi pappagalli, è anche possibile introdurre un microchip nel corpo eseguito naturalmente da un veterinario.
In questi ultimi due casi però non è possibile partecipare ad esposizioni ornitologiche organizzate dalla Federazione Ornicoltori Italiani.
Di seguito viene illustrata la sequenza per anellare un uccello di piccole dimensioni
I vari tipi di Anellini - A fianco sono visibili anellini di varie misure in alluminio anodizzato colorato ed in acciaio.
Ogni anno il colore degli anellini cambia e viene adottato da tutti i paesi aderenti alla C.O.M.; per il 2021 è viola. Invitiamo a vedere la seguente sezione per tutte le informazioni necessarie
Nella tabella sottostante riportiamo i colori che saranno adottati per i prossimi anni così come stabilito dalla COM: